aprile 17, 2013

crostatine al cioccolato

visto che hanno riscosso tanto successo, ecco la ricetta per le crostatine del creative mornings milan di domenica scorsa.
sono velocissime da preparare e la crema di cioccolato ha un'irresistibile consistenza morbida-ma-solida, così perfetta da sembrare un delizioso flashback della famosa merenda del mulino bianco. e fatta in casa è ancora più deliziosa ;)

INGREDIENTI
200 gr. di farina
75 gr. di zucchero
175 gr. di burro
1 uovo
200 gr. di cioccolato fondente almeno al 60%
250 ml. di panna fresca

PROCEDIMENTO
impastare la farina con 75 grammi di burro freddo fatto a piccoli pezzi fino a ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungere lo zucchero e l'uovo e lavorare ancora, finché l'impasto non si unisce diventando una palla.
stendere la pasta con un mattarello su un piano infarinato e creare tanti dischi di circa 8 centimetri di diametro, appoggiarli e sistemarli in una tortiera per tartellette, bucherellare il fondo con le punte di una forchetta e cuocere le basi delle crostatine nel forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti esatti. quindi sfornarle e lasciarle raffreddare completamente.
preparare la crema di cioccolato sciogliendo in un pentolino, a fiamma bassissima, il burro rimanente e il cioccolato fatto a pezzi, aggiungere la panna a filo e continuare a mescolare finché tutti gli ingredienti si sono amalgamati e addensati alla perfezione.
lasciar intiepidire, quindi distribuire la crema in parti uguali nelle crostatine.

TIPS
> se scegliete una tortiera in silicone per tartellette non dovrete imburrarla e infarinarla; le sformerete senza fatica e soprattutto senza romperle.
> questa crema di cioccolato si addensa senza mai solidificarsi del tutto, è perfetta per decorare crostate, gelati e bicchierini.
> potete usare il tipo di cioccolato che preferite e decorarlo con frutta fresca o secca, scaglie di cocco o granella di nocciole.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

devono essere buonissime!! Lara

Elisa Pavan ha detto...

yummi.. che bei ricordi la crostatina al cioccolato..! fatta in casa certamente più buona :-)